Negli ultimi anni la Chiesa Cattolica ha provveduto al riconoscimento del rito funebre della cremazione, ora in ufficiale conformità con i dogmi di fede e le ideologie religiose cattoliche.
La cremazione della salma, quindi, ad oggi costituisce una valida alternativa alla sepoltura tradizionale. Valida non solo per questioni economiche, ma anche per motivi di natura ecologica ed igienica.
La cremazione dei corpi, infatti, evita la necessità di ampliare continuamente i cimiteri e di occupare aree di terreno con tombe e loculi.
Tramite la pratica della cremazione, i corpi dei defunti vengono ridotti in cenere presso un apposito impianto di combustione, costituito da un forno crematorio ad alta temperatura.
La procedura delle cremazioni prevede che il corpo venga immesso nell’impianto crematorio già all’interno di un’apposita bara; al termine della combustione, le ceneri vengono raccolte e consegnate ai parenti, i quali provvederanno alla tumulazione tramite urna cineraria oppure alla dispersione delle ceneri, secondo le preferenze.
Per eseguire la cremazione è necessario che il defunto, in vita, abbia espresso esplicitamente tale preferenza, in modo verbale o ne abbia lasciato indicazione nel proprio testamento.
Inoltre, può essere stato iscritto presso società specifiche per la cremazione, che si occupano del disbrigo di pratiche a autorizzazioni per i propri iscritti.
L'agenzia funebre Suraci U. si occupa della gestione di tutto il processo delle cremazioni a Reggio Calabria, inclusa la richiesta di documenti e autorizzazioni.
Quando richiesto dai parenti provvede, tramite i propri operatori, al ritiro delle ceneri dall'impianto crematorio, alle operazioni di tumulazione o dispersione, secondo le disposizioni ricevute dai familiari.